Verga - Ripasso

Verga - Ripasso

Assessment

Flashcard

Other

12th Grade

Easy

Created by

Giulia Ferrero

Used 1+ times

FREE Resource

Student preview

quiz-placeholder

17 questions

Show all answers

1.

FLASHCARD QUESTION

Front

Cosa ricordi della biografia di Verga?

Back

Verga è il massimo esponente italiano del Verismo. Nacque nel 1840 a Catania da una famiglia borghese. Dopo aver frequentato la scuola di don Antonino Abate, favorevole all'Unità d'Italia, si iscrisse a Giurisprudenza ma abbandonò gli studi per unirsi alla Guardia Nazionale di Garibaldi.

Si dedicò quindi alla scrittura, trasferendosi prima a Firenze e poi a Milano. A Milano, si immerse nella lettura dei grandi romanzieri francesi come Zola e conobbe Luigi Capuana, teorico del Verismo italiano.

Politicamente conservatore, condivideva le idee di Bava Beccaris; era nazionalista e interventista. Tornò a vivere a Catania negli ultimi anni della sua vita. Fu nominato senatore nel 1920 e morì nel 1922.

2.

FLASHCARD QUESTION

Front

Quali opere scrisse e di che genere sono?

Back

Le sue opere più celebri includono:

- la novella "Rosso Malpelo", inclusa nella raccolta “Vita dei Campi”

- il romanzo "I Malavoglia"

- la novella “La roba”, inclusa nella raccolta "Novelle rusticane".

3.

FLASHCARD QUESTION

Front

Quali differenze ci sono tra Verismo e Naturalismo?

Back

Il Verismo italiano si ispira al Naturalismo francese, anche se tra i due movimenti ci sono alcune differenze. Le opere dei Veristi italiani si concentrano sulla vita dei contadini, mentre quelle dei Naturalisti francesi sul proletariato urbano. Inoltre le opere dei Veristi tendono ad unire vero e verosimile nelle loro trame, mentre i Naturalisti vogliono proporre un’osservazione meccanica e oggettiva della realtà. Infine, il Verismo tende ad avere un atteggiamento pessimista verso la realtà e la possibilità che le cose possano migliorare, mentre il Naturalismo è più ottimista: Zola e gli altri scrittori francesi credono di poter dare un contributo al miglioramento della situazione con le loro opere.

4.

FLASHCARD QUESTION

Front

Chi è Rosso Malpelo? Come sono i rapporti in famiglia?

Back

Rosso Malpelo è un ragazzo che lavora in una cava di rena (cioè sabbia) rossa, conducendo una vita dura e priva di ogni forma di affetto. La madre non si fida di lui e sospetta che rubi soldi dallo stipendio che porta alla famiglia. Lavora con il padre, Mastro Misciu (al quale è stato dato il soprannome di Misciu Bestia perché svolge lavori gravosi), l'unica persona che gli mostra una forma d'affetto. Ha anche una sorella che però non gli vuol bene.

5.

FLASHCARD QUESTION

Front

Perché questo ragazzo viene soprannominato "Rosso Malpelo"?

Back

Lui ha i capelli rossi e tutti pensano che quindi sia cattivo

6.

FLASHCARD QUESTION

Front

Chi è Ranocchio?

Back

Ranocchio è un ragazzino che arriva un giorno a lavorare nella cava. Viene chiamato così perché zoppica. Viene aiutato da Malpelo, che da un lato lo protegge e dall'altro lo tormenta, picchiandolo e maltrattandolo, con lo scopo di insegnargli a vivere in quel mondo così duro e crudele ma anche perché non aveva mai ricevuto nessuna forma di affetto.

7.

FLASHCARD QUESTION

Front

Cosa succede a Ranocchio?

Back

Muore di tubercolosi

Create a free account and access millions of resources

Create resources
Host any resource
Get auto-graded reports
or continue with
Microsoft
Apple
Others
By signing up, you agree to our Terms of Service & Privacy Policy
Already have an account?