Search Header Logo

AI: Quiz con selezione da manuale Cost. e Amm.

Authored by Simone Chiarelli

Social Studies

12th Grade

30 Questions

Used 32+ times

AI: Quiz con selezione da manuale Cost. e Amm.
AI

AI Actions

Add similar questions

Adjust reading levels

Convert to real-world scenario

Translate activity

More...

    Content View

    Student View

1.

MULTIPLE CHOICE QUESTION

30 sec • 1 pt

Ai sensi dell'art. 19, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, gli incarichi di funzione dirigenziale di livello generale sono conferiti con decreto da:

Del Presidente della Repubblica, su proposta del ministro competente.

Del ministro dell'Economia e delle Finanze, su proposta del ministro competente.

Del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro competente.

2.

MULTIPLE CHOICE QUESTION

30 sec • 1 pt

Ai sensi dell'art. 49 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, commi 1 e 2, nessuno può essere condannato per un'azione che, al momento in cui è stata commessa, non costituiva reato secondo il diritto interno e non può essere inflitta una pena più grave di quella applicabile al momento in cui il reato è stato commesso. Tale articolo non osta alla condanna di una persona colpevole di un'azione che, al momento in cui è stata commessa, costituiva un crimine secondo i principi generali riconosciuti da:

Dal diritto anglosassone.

Da tutte le nazioni.

Dal diritto romano.

3.

MULTIPLE CHOICE QUESTION

30 sec • 1 pt

Ai fini dell'istituto del diritto di accesso ai documenti amministrativi, disciplinato dal Capo V della l. n. 241/1990, si distinguono 'interessati' e 'controinteressati'. Per 'interessati' si intende:

Tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero pregiudicato il loro diritto alla riservatezza.

Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Tutti i soggetti che a qualsiasi titolo sono nominati nel documento amministrativo di cui si richiede l'accesso.

4.

MULTIPLE CHOICE QUESTION

30 sec • 1 pt

Ai sensi dell'art. 55-bis, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per le infrazioni per le quali è prevista l'irrogazione di sanzioni superiori al rimprovero verbale, il responsabile della struttura presso cui presta servizio il dipendente, segnala all'ufficio competente per i procedimenti disciplinari i fatti ritenuti di rilevanza disciplinare di cui abbia avuto conoscenza:

Immediatamente, e comunque entro tre giorni.

Immediatamente, e comunque entro sette giorni.

Immediatamente, e comunque entro dieci giorni.

5.

MULTIPLE CHOICE QUESTION

30 sec • 1 pt

Ai sensi dell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro possono accedere ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche?

Purché siano titolari del diritto di soggiorno permanente e il posto di lavoro non attenga alla tutela dell'interesse nazionale, pur implicando esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri.

Purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e il posto di lavoro non implichi esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri, ovvero non attenga alla tutela dell'interesse nazionale.

Purché siano titolari del solo diritto di soggiorno permanente e il posto di lavoro non implichi esercizio unicamente diretto - non indiretto - di pubblici poteri, ovvero non attenga alla tutela dell'interesse nazionale.

6.

MULTIPLE CHOICE QUESTION

30 sec • 1 pt

Ai sensi dell'art. 6 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, ogni accusato ha diritto di essere informato dell'accusa formulata a suo carico?

No.

Sì e nel più breve tempo possibile.

Sì, ma non necessariamente nel più breve tempo possibile.

7.

MULTIPLE CHOICE QUESTION

30 sec • 1 pt

Ai sensi dell'art. 47 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, ogni individuo ha diritto a che la sua causa sia esaminata da un giudice:

Imparziale.

Settoriale.

Autosufficiente.

Access all questions and much more by creating a free account

Create resources

Host any resource

Get auto-graded reports

Google

Continue with Google

Email

Continue with Email

Classlink

Continue with Classlink

Clever

Continue with Clever

or continue with

Microsoft

Microsoft

Apple

Apple

Others

Others

Already have an account?