Attività con Codice Colore e Direzione

Attività con Codice Colore e Direzione

Assessment

Flashcard

Computers

7th Grade

Hard

Created by

cimini francesca

Used 1+ times

FREE Resource

Student preview

quiz-placeholder

11 questions

Show all answers

1.

FLASHCARD QUESTION

Front

CODICE COLORE e DIREZIONE: griglie bianco/nero

Back

Presentazione: a piccoli gruppi o a coppie. Materiale: griglie 5×5 e 6×6 grandi bianche plastificate; griglie 5×5 e 6×6 piccole plastificate predisposte dalla maestra; quadrati di gomma “crepla” o “eva” di colore nero. Attività a coppie: Un bambino di fronte all’altro: uno ha la griglia con il codice, lo deve dettare; l’altro ha la griglia vuota, la deve colorare ed è l’esecutore. Le istruzioni vengono date dopo aver stabilito in coppia, in un tempo limitato (1 minuto) i tre codici: “AVANTI”, “COLORA” e “STOP” (in realtà STOP racchiude due comandi: “punto e a capo”). Si parte dall’angolo in alto a sinistra proprio come la lettoscrittura.

2.

FLASHCARD QUESTION

Front

CODICE COLORE e DIREZIONE: serpenti con CARTA CREPLA/EVA

Back

Presentazione: a piccoli gruppi. Materiale: fogli A4 – pasta modellabile o carta crepla. La maestra traccia con i pennarelli (rosso-blu-giallo-verde) linee di diversi colori in diverse direzioni su un cartellone appeso alla parete (sempre bene che il cartellone rimanga appeso come testimonianza e traccia). Ogni bambino ha a disposizione pasta modellabile (didò-pongo-pasta sale-pasta mais) dello stesso colore dei pennarelli utilizzati dalla maestra, con la quale deve modellare tanti serpenti per riprodurre lo stesso codice scritto sul cartellone. Una volta eseguito correttamente ciò che ha scritto la maestra si potranno invertire i ruoli: il bambino diventa programmatore e inventa codici che i compagni dovranno copiare.

3.

FLASHCARD QUESTION

Front

CODICE COLORE: bicchieri in fila

Back

Presentazione: individuale o piccolo gruppo. Materiale: nastro carta adesivo – bicchieri di plastica colorati. Linea di nastro carta di 50 cm circa (tavolo, pavimento). Il bambino, sempre con il nastro carta, indica con un simbolo la partenza della linea (seguire la direzione della scrittura). Si posiziona in modo da avere la linea davanti a sé. Ha a disposizione pile di bicchieri di plastica capovolti di due colori diversi. La maestra prende alcuni bicchieri e li infila uno dentro l’altro, preparandosi il codice. Poi dice “Questa linea è il luogo dove dovrai sistemare i bicchieri” e dice ad alta voce es. “rosa, oro, rosa rosa”. Guarda la reazione dei bambini e cosa fanno. Ripete il codice più lentamente se i bambini non hanno compreso. Loro ripetono finché tutti non hanno sistemato nella posizione giusta autocorreggendosi ascoltando o guardando dai compagni.

4.

FLASHCARD QUESTION

Front

Qual è il codice colore per i cerchi di Kandinsky?

Back

giallo sopra, giallo sotto, verde sotto, verde sopra

5.

FLASHCARD QUESTION

Front

Quali materiali sono necessari per l'attività con i cerchi?

Back

carta colorata, colla, forbici, cerchi in cartone rigido

6.

FLASHCARD QUESTION

Front

Come devono essere colorati i cerchi?

Back

I cerchi sono colorati e ogni quadro ha un ritmo di colori diversi.

7.

FLASHCARD QUESTION

Front

Qual è l'attività per le griglie colorate?

Back

Riprodurre il codice rispettando la posizione dei colori.

Create a free account and access millions of resources

Create resources
Host any resource
Get auto-graded reports
or continue with
Microsoft
Apple
Others
By signing up, you agree to our Terms of Service & Privacy Policy
Already have an account?