Il principato di Augusto

Il principato di Augusto

2nd Grade

40 Qs

quiz-placeholder

Similar activities

Impero romano: dalla crisi alla caduta

Impero romano: dalla crisi alla caduta

1st - 6th Grade

38 Qs

La Restaurazione e la prima rivoluzione industriale

La Restaurazione e la prima rivoluzione industriale

2nd Grade

39 Qs

La scoperta dell'America e gli imperi coloniali

La scoperta dell'America e gli imperi coloniali

1st - 12th Grade

35 Qs

Ripasso di storia

Ripasso di storia

1st - 5th Grade

40 Qs

5H1-2 quizz révision

5H1-2 quizz révision

1st - 12th Grade

38 Qs

Leopardi-Manzoni

Leopardi-Manzoni

2nd Grade

39 Qs

PRIMA GUERRA MONDIALE

PRIMA GUERRA MONDIALE

1st - 10th Grade

39 Qs

Pengukuhan Sejarah tg2 7.1

Pengukuhan Sejarah tg2 7.1

1st - 3rd Grade

41 Qs

Il principato di Augusto

Il principato di Augusto

Assessment

Quiz

History

2nd Grade

Medium

Created by

Valentina Giordano

Used 15+ times

FREE Resource

40 questions

Show all answers

1.

MULTIPLE CHOICE QUESTION

1 min • 1 pt

Sono tutte caratteristiche delle province senatorie eccetto una, quale?
Erano pacificate
Versavano le tasse all'erario
Erano le più vecchie
Avevano un 'legato' che le comandava

2.

MULTIPLE CHOICE QUESTION

1 min • 1 pt

Sono tutte caratteristiche delle province imperiali eccetto una, quale?
Erano poste ai confini dell'Impero
Versavano le tasse al fisco
Erano poco ricche
Vi erano la maggior parte degli eserciti

3.

MULTIPLE CHOICE QUESTION

1 min • 1 pt

Media Image

Divenuto Imperator nel 29 a.C. doveva mantenere la promessa di difendere le tradizioni romane, cioè la repubblica ed evitare la monarchia. Tuttavia, secondo lui il senato era ormai un'istituzione inadeguata per un impero così vasto e non aveva nessuna intenzione di ristabilire la repubblica: era necessario un governo forte, di un solo uomo. A tal proposito....

mantenne formalmente le istituzioni romane repubblicane, tanto che i magistrati continuarono ad essere eletti, ma concentrò nelle sue mani i poteri più importanti.

vietò formalmente le istituzioni romane repubblicane, tanto che i magistrati non vennero più eletti, e concentrò nelle sue mani i poteri più importanti.

mantenne formalmente le istituzioni romane monarchiche, tanto che i re continuarono ad essere eletti, ma concentrò nelle sue mani i poteri della magistratura.

4.

MULTIPLE CHOICE QUESTION

1 min • 1 pt

Media Image

Come Ottaviano divenne "AUGUSTUS"?

Nel 29 a.C. rientrato a Roma dopo la battaglia di Azio, Ottaviano fece il suo primo atto da dittatore e pretese che il senato lo insignisse subito del titolo di princeps Augustus, (consacrato agli àuguri, quindi degno di venerazione), che dava alla sua autorità un carattere sacro. Non costruì, infatti, il suo potere per gradi, ma volle dare subito l'impressione che si assistesse ad un cambiamento epocale.

Nel 27 a.C dopo una cerimonia solenne, Ottaviano dichiarò di aver concluso il suo compito e rinunciò a tutti i poteri straordinari che gli erano stati conferiti dal senato durante la guerra civile contro M. Antonio. In questo modo si presentava al popolo come l'uomo che, dopo aver ricondotto Roma alla pace, rinunciava volontariamente al potere. Il senato, però, lo pregò di continuare a reggere lo stato e gli conferì il titolo di AUGUSTO (consacrato agli àuguri, quindi degno di venerazione), che dava alla sua autorità un carattere sacro. La sua più grande abilità fu quella di costruire il suo potere personale per gri, riuscendo a dare ai cittadini l'impressione che nulla fosse cambiato.

Nel 28 a.C. oltre al titolo di princeps senatus e di princeps civitatis, Ottaviano ottenne contemporaneamente dal senato, che lo stimava come vincitore della guerra civile, il titolo di AUGUSTO, (consacrato agli àuguri, quindi degno di venerazione), che dava alla sua autorità un carattere sacro. Augusto stimava il senato e sapeva che essa era una delle istituzioni repubblicane che era necessario sopravvivesse.

5.

MULTIPLE CHOICE QUESTION

1 min • 1 pt

Media Image

Augusto aveva conquistato il potere grazie alla forza delle armi e alla sua capacità di mostrarsi rispettoso delle tradizioni romane. Per prima cosa, dunque, riorganizzò l'esercito con l'obiettivo di renderlo più efficiente e totalmente fedele a lui. Pertanto......

Per assicurarsi la fedeltà dei soldati decise di trasformare il mestiere di soldato in una carriera poco ambita: al posto del denaro e degli appezzamenti di terreno, concedeva ai isoldati al termnine della loro carriera solo la cittadinanza romana. Istituì inoltre una speciale guardia armata dell'imperatore: i gladiatori, governati da un fidato collaboratore del principe, il centurione dei gladiatori.

Per assicurarsi la fedeltà dei soldati decise di trasformare il mestiere di soldato in una carriera molto ambita: oltre a denaro e ad appezzamenti di terreno, concedeva ai i soldati al termnine della loro carriera la cittadinanza romana. Istituì inoltre una speciale guardia armata dell'imperatore: i pretoriani governati da un fidato collaboratore del principe, il prefetto del pretorio.

Per assicurarsi la fedeltà dei soldati decise di trasformare il mestiere di soldato in una scelta di vita: istituì il servizio militare obbligatorio per i giovani romani a partire dai 17 anni e fino ai 65.

Istituì inoltre una speciale guardia armata dell'imperatore: i prefetti governati da un fidato collaboratore del principe, il prefetto dell'imperatore.

6.

MULTIPLE CHOICE QUESTION

1 min • 1 pt

Media Image

In politica estera Augusto.....

pensò che fosse necessario portare avanti nuove guerre di conquista, anche per affermare l'autorità del principato. Per prima cosa attaccò i Greci; poi sconfisse i Turchi, rafforzò i confini con i Franchi e creò relazioni diplomatiche con i Cinesi.

pensò che fosse necessario garantire la pace, anche per affermare l'autorità del principato. Per prima cosa consolidò il dominio romano in Asia; poi sconfisse gli arabi, rafforzò i confini con i Franchi e creò relazioni diplomatiche con i Persiani.

pensò che fosse necessario garantire la pace, anche per affermare l'autorità del principato. Per prima cosa consolidò il dominio romano in Spagna; poi sconfisse le popolazioni alpine, conquistò le zone al di sotto del Danubio, rafforzò i confini con i Germani e creò relazioni diplomatiche con i Parti.

7.

MULTIPLE CHOICE QUESTION

1 min • 1 pt

Media Image

La cultura e l'arte sotto Augusto ebbero un notevole impulso grazie a.....

alle condizioni di guerra che permisero a Roma di essere più forte, alle spese in opere private di carattere propagandistico volte a celebrare la grandezza di Augusto (il nuovo Foro, l'Ara Pacis), alle capacità di uno dei principali collaboratori di Augusto, M. Antonio che riunì nel suo circolo scrittori come Virgilio, autore dell'Eneide, Orazio e Tito Livio.

alle condizioni generali di pace, alle spese in opere pubbliche di carattere propagandistico volte a celebrare la grandezza di Roma (il nuovo Foro, l'Ara Pacis, biblioteche pubbliche), alle capacità di uno dei principali collaboratori di Augusto, Mecenate che riunì nel suo circolo scrittori come Virgilio, autore dell'Eneide, Orazio e Tito Livio.

alle condizioni di pace, alle spese in opere pubbliche di carattere propagandistico volte a celebrare la grandezza di Roma (il nuovo Foro, l'Ara Pacis), alle capacità di uno dei principali collaboratori di Augusto, Cesarione, figlio di Cesare e di Cleopatra, che riunì nel suo circolo scrittori come Virgilio, autore dell'Eneide, Orazio e Tito Livio.

Create a free account and access millions of resources

Create resources
Host any resource
Get auto-graded reports
or continue with
Microsoft
Apple
Others
By signing up, you agree to our Terms of Service & Privacy Policy
Already have an account?